Yama Arashi - Villazzano

Difesa Personale

La base della difesa personale della Yama Arashi è quella che si riferisce ai settori del Ju-jutsu.
C'è però da sottolineare che le tecniche di settore non possono altro che delineare i principi di base e i movimenti fondamentali per ciò che riguarda la difesa cosiddetta "da strada".

E' importante, trarre dalle arti marziali quelle che sono le azioni di massima efficacia con il minimo sforzo, ma soprattutto quelle che non mettono in pericolo chi le deve eseguire. Quest'ultimo fattore non è troppo spesso delineabile nelle tecniche di settore. Ecco perchè molte volte la difesa personale da strada appare poco spettacolare e molto spartana. Attraverso le tecniche di settore è possibile raggiungere però un'impostazione personale di fronte a situazioni di pericolo o di aggressione da parte di terzi.

Ogni Jutsuka (colui che pratica il Ju-jutsu) deve saper analizzare le tecniche apprese nel proprio dojo, e adattarle alla propria persona e personalità. Questo è un punto fondamentale per chi pratica un'arte marziale così completa come il Ju-jutsu perché esso deve tener conto delle proprie caratteristiche fisiche, delle proprie abilità atletiche e della propria attitudine mentale di fronte a determinate situazioni.

Qui di seguito, sommariamente, le arti marziali di maggior riferimento nelle varie situazioni in cui ci si può trovare a causa di un'eventuale aggressione.

Per la parte della lotta a distanza si fa molto riferimento al Karate o alla meno "tecnica" Kick Boxing, in cui la guardia è quella specificatamente della Boxe, quindi più chiusa ed efficace, inoltre un buon uso dei calci può costituire già un grande vantaggio.

Per quanto riguarda il combattimento in piedi a contatto pieno la base è, fuori ogni ombra di dubbio, quella del JUDO. Una buona conoscenza judoistica è infatti essenziale per proiettare al tappeto il proprio avversario in un eventuale attacco. E' chiaro che non occorre, come per il judoka vero e proprio, la conoscenza della tecnica cosiddetta "pulita", ma è importante mirare all'apprendimento e alla successiva realizzazione delle tecniche (di piede, anca, mano) in svariate situazioni.

Nella lotta a terra ci si riferisce al JU JUTSU, sia esso di derivazione dal BRAZILIAN JIU JITSU o da quello GIAPPONESE. Quest'arte è la più completa in fatto di finalizzazioni.
Le finalizzazioni sono letteralmente leve articolari, e strangolamenti di tipo sanguigno respiratorio e nervoso.